Vidrar Vel Til Loftarasa

Ora Vlao abita qui

bookmark bookmark
Vlao il 29 dicembre 2007 - 21:49

E’ ormai ora di svelare la prima posizione:

Sigur Ròs

Hvarf/Heim + Heima

Eh si… al primo posto piazzo l’accoppiata CD + DVD… non ditemi che non vale, che non me ne frega niente… Avrei potuto mettere il DVD da solo, ma questa sì che sarebbe stata una palese incongruenza… così li accoppio insieme:

 

Il CD Hvarf/Heim è doppio e contiene nel primo disco (Hvarf) 5 traccie di cui 3 inedite, tra cui Hljómalind (che con sorpresa ho sentito per la prima volta alla radio, si… strano ma vero!) e Í Gær, veramente notevoli, e 2 tratte dal loro primo e meno noto album Von. Nel secondo disco (Heim) invece sono raccolti 6 brani live già conosciuti e riarrangiati per l’occasione in maniera acustica.

 

 

Il DVD Heima è veramente il pezzo forte… si tratta di una sorta di film/documentario sulla tournèe che i “nostri” hanno organizzato nel loro paese di origine, l’Islanda. Anche qui ci sono 2 dischi: il primo contiene il film vero e proprio, che racconta tappa per tappa, con immagini, spezzoni di canzoni e interviste, i vari concerti tenuti in luoghi davvero particolari e affascinanti (fabbriche abbandonate, valli sconfinate, piazze cittadine); il secondo raccoglie invece le canzoni in versione integrale e riesce a far apprezzare ancora di più la qualità e l’affiatamento di questa band che dai quattro elementi base arriva, in alcuni pezzi, ad esibirsi con 12-13 musicisti sul palco che suonano i più svariati strumenti dal violino, alla tromba, dall’organo alla mitica chitarra suonata con l’archetto. L’accostamento della musica raffinata e quasi mistica dei Sigur Ròs alle immagini della loro terra natale, insieme con l’originale scelta dei luoghi di esibizione fanno di questo DVD un vero spettacolo audio-visivo. Da non perdere!

Share |

4 commenti

  1. sweethi ha detto:

    continuo a non conoscere la tua musica 🙁

  2. Vlao ha detto:

    Scarica ragazza… scarica… 😉

  1. […] così, a freddo, senza troppo tempo per digerire le nuove uscite. Riguardando le vecchie top ten (2007-2008-2009-2010-2011) adesso, a distanza di tempo, Vlao farebbe scelte diverse perché ci sono […]

Lascia un commento