Vidrar Vel Til Loftarasa

Ora Vlao abita qui

bookmark bookmark
Vlao il 5 giugno 2011 - 10:31

logo_compact_discIl cd non ha senso di esistere. Il cd musicale si intende. L’mp3 gli ha totalmente tolto la ragione di essere. I file audio sono estremamente più comodi del supporto rotondo, occupano zero spazio, e costano meno, oppure niente…

Si, direte voi, ma vuoi mettere avere in mano l’oggetto, vedere la copertina, toccare il libretto? Certo, dico io, anche questo ha il suo fascino, ma se il vostro desiderio è quello di avere fra le mani un qualcosa di tangibile, allora la soluzione ideale è il vecchio vinile. Quelle si che sono copertine, non quelle miniature rinchiuse in quella scatolaccia di plexiglass.

Il CD perciò si trova a metà strada tra il pratico e un po’ freddo mp3, e il totem dei collezionisti vinile. Una nicchia che si sta stringendo sempre di più per via principalmente dei costi spropositati degli album, che impongono più di un ragionamento al momento dell’acquisto, che il più delle volte ce ne sconsigliano vivamente l’accaparramento.

Non vale lo stesso discorso per i libri, anche li stanno diffondendosi sempre di più gli e-book pratici, freddi e convenienti, una sorta di mp3 della letteratura,  ma il libro ha immutato il suo fascino: la copertina, la carta da sfogliare in mano, la puzza di cellulosa sono tutte cose inimitabili e insostituibili. Meglio del libro in carta e inchiostro non c’è niente, è una sorta di vinile della letteratura. Non esiste un CD della letteratura perchè non avrebbe ragione di esistere.

Ecco secondo me il CD musicale ha esaurito la sua utilità, a meno che non lo appendiate allo specchietto come strumento di elusione degli autovelox. Possiamo dire tranquillamente che la sua epoca è giunta al termine.

Nonostante ciò, rimango in febbrile attesa dell’arrivo del mio ordine da Amazon.it cinque album: Sigur Ros Agaetis Byrjun; Sigur Ros Takk…; Radiohead Amnesiac; The Flaming Lips Embryonic e Massive Attack 100th window per un totale di euro 24,49 spese di spedizione incluse.

ordine-amazon-cd

Ecco a questo prezzo il Cd ha ancora senso di esistere! Ma è solo un caso… perciò approfittatene!

 

Share |

4 commenti

  1. danske ha detto:

    ahahahahaha… ottima mossa vlao. io ce l’ho nella lista delle cose da fare…

    la prox volta che vado a londra te porterò un cd, comprato a 5£.

  2. Vlao ha detto:

    eeehhh… 5 sterline sono un occhio…
    per più di 5 euro non mi muovo!

  1. […] giura di non comprare dischi originali, se non sfruttando clamorose opportunità tipo 5 x 24 euro (Il CD non ha senso di esistere) o calamità del genere, e si impegna a devolvere i suoi soldi agli artisti essenzialmente mediante […]

  2. […] Avrete sicuramente letto su queste pagine le sue disquisizioni sulle trovate tecnologiche presenti e passate, la sua folgorazione per la tecnologia ciclonica (Vlao e la tecnologia ciclonica), il suo saluto accorato alle lampadine al tungsteno (Tungsteno libero), il suo apprezzamento riguardo allo sviluppo della fotografia (L’evoluzione della specie), i suoi pensieri sull’utilità degli e-book (From books to e-book), la sua ammirazione verso le invenzioni intramontabili (L’ombrello) o il suo compiacimento verso la caduta in disgrazia di altre (Il cd non ha senso di esistere). […]

Lascia un commento