Vidrar Vel Til Loftarasa

Ora Vlao abita qui

bookmark bookmark
Vlao il 30 Gennaio 2023 - 14:31

Il blog è morto? No la classifica Top of the Rock di fine anno sopravvive. Una traccia indelebile da lasciare ai posteri sulla musica creata nel 2022.

Top 10 e consueta playlist Spotify (link) che potete ascoltare il meglio della produzione dell’anno passata selezionata per voi da Vlao.

Top of the Rock edizione 2022

Istruzioni per l’uso: se cliccate sulle copertine o sul titolo dei dischi andate direttamente alle rispettive recensioni fatte su Ondarock (il mio sito di riferimento), se volete un assaggio di musica invece cliccate sul video linkato o andate alla playlist Spotify a fine classifica.

​​​​

1. Spoon – Lucifer on the Sofa

I Texani di soppiatto sono entrati in heavy rotation nelle playlist di Vlao per buona parte dell’anno e, nonostante vantino 30 anni di attività, sono per la prima volta nella top fo the rock annuale. Questo Lucifer on the Sofa alla fine si aggiudica il gradino più alto del podio, onore agli Spoon per questo risultato a sorpresa. Che ci sia qualcos’altro di buono da recuperare nella loro discografia? 

VIDEO: The Hardest Cut

2. Fontaines D.C. Skinty Fia

Band rivelazione e in forte ascesa nel panorama rock internazionale, gli irlandesi Fontaines D.C. non potevano mancare nella top ten del 2022. Con Skinty Fia migliorano in sesto posto del 2020 facendo un ulteriore passo in avanti nella loro evoluzione. Vlao si aspetta un primo posto da loro firma prima o poi…

VIDEO: I Love You

3. Alt-J – The Dream

Bistrattati un po’ dalla critica, sono da sempre un pallino di Vlao. Gli Alt-J si ritagliano un posto in classifica ad ogni loro uscita e anche con The Dream si dimostrano affini ai gusti musicali di Vlao. Certo il primo posto del 2012 era stato un vero e proprio exploit, ma la loro qualità è sempre superiore alla medeia. Sarebbe ora di rivederli dal vivo…

VIDEO: Hard Drive Gold

4. Placebo – Never Let Me Go

Ritorno al futuro per i Placebo, direttamente dagli anni 90 i nostri ritornano alla ribalta con un disco forte e coeso. Meno commerciale dell’ultima parte della loro carriera ritornano credibili e sfornano pezzi degni della loro migliore produzione. Never Let Me Go… una piacevole ri-scoperta. 

VIDEO: Beautiful James

5. The Smile –  A Light for Attracting Attention

I Radiohead sono altra cosa… i The Smile sono una loro costola, e l’esordio con questo disco non è certo passato inosservato. Sicuramente un buon lavoro, ma per Vlao non valgono la band madre. Sperando che Thom Yorke e Jonny Greenwood tornino alla base al più presto nel frattempo gustiamoci questo A Light for Attracting Attentiom ricco comunque di spunti originali.

VIDEO: Pana-vision

6. Porcupine Tree Closure/Continuation

Band di nicchia che ha avuto sempre un discreto seguito soprattutto in Italia. I Porcupin Tree tornano dopo diversi anni dall’ultimo lavoro datato 2009 ed entrano in classifica con Closure/Continuation un lp granitico e complesso come da loro tradizione. C’è chi li dava per morti… e chi sperava in un loro ritorno… hanno indovinato i secondi.

VIDEO: Harridan

7. King Hannah – I’m Not Sorry, I Was Just Being Me

Il due di Liverpool sforna il primo lavoro sulla lunga distanza e raggiunge subito la top ten. I King Hannah con l’album I’m Not Sorry, I Was Just Being Me fanno intravvedere qualcosa di molto interessante, speriamo che lo sviluppo futura sia conforme alle aspettative.  

VIDEO: All Being Fine

8. The Afghan WhigsHow Do You Burn?

Altra band non certo di primo pelo che Vlao scopre colpevolmente solo in questo 2022. Gli Afghan Whigs con How Do You Burn? entrano zitti zitti in ottava posizione grazie ad almeno un paio di pezzi super.

VIDEO: The Getaway

9. Black Country, New Road – Ants From Up There

Peccato per il concerto ad Ancona saltato causa covid nel 2021! Il cantante dei Black Country, New Road ha lasciato la band per problemi personali poco dopo l’uscita di questo disco e forse non ci sarà più modo di ascoltarli live. Accontentiamoci dei lavori che hanno lasciato tra cui questo Ants From Up There ostico, ma meritevole.

VIDEO: Concorde

10. C’mon Tigre – Scenario

Unico disco italiano in classifica, si italiano, anche se ascoltandoli si pensa a tutt’altro, stiamo parlando di made in Italy. i C’mon Tigre si confermano con Scenario un ulteriore lavoro che dimostra le loro qualità all’avanguardia. Speriamo che continuino così, avanti tutta!  

 VIDEO: Twist Into Any Shape

 

 

ARCHIVIO: Le top of the rock degli anni passati

2007 2008 2009 2010
2011 2012 2013 2014
2015 2016 2017 2018
2019 2020 2021

 

Share |

Lascia un commento