Vidrar Vel Til Loftarasa

Ora Vlao abita qui

bookmark bookmark
Vlao il 14 Febbraio 2021 - 11:41

Visto il momento attuale che prevede l’abolizione dei viaggi, Vlao si è trovato in difficoltà nello spendere il suo tempo libero, niente itinerari da pianificare, escursioni da organizzare, viaggi da capitanare… e così, approfittando di un azzeccato regalo per il suo quarantennio, si è buttato a capofitto sulla pratica dell’homebrewing, ovvero della birrificazione casalinga!

Un hobby che in realtà nasconde un mondo in esponenziale sviluppo in cui Vlao si è addentrato in punta di piedi da perfetto niubbo. Ha vagato tra siti, blog, libri in pdf, ha studiato parecchio tra forum e youtube, tra approcci scientifici e altri più empirici.

Alla fine con l’assistenza di Martimarti ha messo in funzione il suo fermentatore corredato da tutta una serie di aggeggi e marchingegni, indispensabili per portare a termine le cosiddette “cotte”, e si è già auto prodotto tre birre con il metodo del malto luppolato equivalente al livello idiota dell’homebrewing.

I risultati sono stati apprezzabili e hanno indotto Vlao a gettarsi verso il livello successivo, l’E+G ovvero estratti + grani che prevede, oltre all’utilizzo degli estratti di malto, anche l’aggiunta di luppoli e grani speciali in carne ed ossa che, a seconda della qualità, della quantità e della modalità di impiego, permettono di ottenere un’enorme varietà di tipologie di birra raggiungendo, nonostante la produzione in scala ridotta, una qualità degna di un birrificio artigianali vero e proprio (almeno così si narra…).

Ora l’unico limite di Vlao permane la capacità di imbottigliamento, infatti le sue cotte sono programmate in base alla disponibilità di 23 litri di bottiglie vuote da riempire e, visto che l’avviso “vuoto a rendere” impresso sulle etichette non sempre ha funzionato, già ci sono tre birre in coda di produzione. Speriamo che con il dissolversi della pandemia si possano organizzare cene degustative, come quella mitica prevista a casa di Anto80, in modo da accelerare la produzione di vuoti pronti per essere rimpinguati.

Nel frattempo Vlao si è già dotato di camera di fermentazione con tanto di controllo di temperatura mediante termostato homemade, essenziale per brassare anche in estate, e sta già scaldando il macina grani a rulli comprato su Ali Express!

Qui di seguito le prime tre birre prodotte dal Birrificio Artigianale il Doganiere, Laprima, Ladark e Lavariant3. Un grazie ad Danco per l’ideazione del logo del birrificio e a Leorol per le opere d’arte originali sfruttate nelle grafiche.

Share |

Lascia un commento