Vidrar Vel Til Loftarasa

Ora Vlao abita qui

bookmark bookmark
Vlao il 12 Marzo 2012 - 21:06

Non sono d’accordo con chi dice che i blog sono morti… altrimenti non continuerei a tenere aperto il locale non vi pare??? E’ comunque innegabile che la loro età dell’oro è passata…. ma chi ha detto che non ritorni? Diciamo che siamo in recessione tecnica… ed è il momento di tener duro!

facebookSecondo molti l’avvento di Facebook ha distolto l’attenzione dai blog e questo in parte è vero, ma allo stesso tempo ha portato moltissima gente ad avvicinarsi ad internet ampliando in maniera considerevole il pubblico potenziale.

Negli anni prefacebookiani, consentitemi il neologismo, quando uno accendeva il pc per cazzeggiare per prima cosa dava un’occhiata alle notizie su Repubblica, poi leggeva la Gazzetta, o Donna Moderna, controllava la posta e dava un’occhiata ai vari blog sparsi nella rete, accuratamente memorizzati sui preferiti, e che in definitiva rappresentavano uno dei primi metodi per poter interagire realmente con qualcuno.

Adesso per molti internet significa Facebook… si accende il computer, si inserisce user name e password e si è in contatto con altre centinaia di persone ansiose di selezionare per noi notizie, foto, video e soprattutto cazzate di ogni genere. Si potrebbe passare l’intera giornata a leggere le diatribe tra milanisti e interisti, comunisti e nazisti, a vedere tutti i video spazzatura di youtube postati serialmente in bacheca. Se poi avanza un po’ di tempo uno sguardo al Corriere Adriatico non si nega mai, ma pensare di andare a spulciare i preferiti diventa sempre più difficile

Non voglio fare lo snob e confesso che anche a me Facebook piace, per la possibilità di restare in contatto con persone che altrimenti si perderebbero di vista, per la possibilità di fare due chiacchiere in tempo reale, per la possibilità di ricevere notizie altrimenti irreperibili, per la possibilità di condividere foto e quant’altro… e soprattutto per poter fare tutto questo contemporaneamente!

Fatto ciò però non posso comunque fare a meno della giornaliera capatina sui miei blog preferiti, perchè Facebook non può sostituirli. Quello che trovo sui blog è lontano anni luce da quello che mi propone faccialibro, e vale senz’altro la pena perdere un po’ di tempo a spulciare i segnalibri per darci un’occhiata. Chiunque volesse esprimere un pensiero un minimo elaborato, che non si limiti al botta e risposta, o che volesse raccontare qualsiasi cosa con più di dieci parole è difficile che si accontenti di Facebook

Raggiungere questi contenuti è meno immediato e diventa un impegno troppo pesante per i più pigri, anche io mi limito a seguire un decina di blog costantemente, gli altri magari li rispolvero una volta ogni tanto…

bloglovin.com_01Tutto questo fino a pochi giorni fa quando mi sono imbattuto su Bloglovin.com.

Per carità non si tratta di niente di rivoluzionario. E’ una sorta di feedreader, un aggregatore di contenuti, come ne esistono a decine, ma al contrario degli altri è facile e immediato, graficamente apprezzabile e ti consente in pochi passi di creare una personale rassegna dei blog e dei siti che preferisci attraverso una sorta di bacheca su misura.

Il bello di tutto ciò è quello di avere gli aggiornamenti e i link diretti a tutto quello che ti interessa evitando di imbatterti involontariamente in discussioni fiume sui rigori non dati alla Juve, sull’abilità o sulle nefandezze del governo tecnico, sulle imprese dei tuoi amici a Tetris Battle, Biotronic, Hidden Chronicles e tutto questo senza dover cancellare dalla lista degli amici il 70% delle persone.

Io vi consiglio di provarlo, basta registrarsi con un’email e aggiungere gli indirizzi url dei siti che si intende seguire… magari cominciando proprio da questo! Permettetemi almeno un po’ di pubblicità occulta!

Bloglovin

Share |

2 commenti

  1. danske ha detto:

    il tuo sito vlao.it se apre un giorno sì e uno no. protesta!

    come farà il povero antonello quando finirà l’epoca d’oro di facebook e dovrà tornare a commentare i ns blogghi?!?!?!

  2. Vlao ha detto:

    Lo so Danske, ci sono stati problemi tecnici… ma pagando zero lire non mi posso lamentare.

    Per quanto riguarda Brandao80 lo aspettiamo a braccia aperte… non è divertente insultarlo alle spalle!

Lascia un commento