Vidrar Vel Til Loftarasa

Ora Vlao abita qui

bookmark bookmark
Vlao il 6 Ottobre 2014 - 18:18

Irlanda2014-0320Custom_zpsf910ef81L’unica cosa di bello che offre Kinsale è la possibilità di una foto in posa con il cartello che insegna la Wild Atlantic Way la strada costiera che da sud raggiunge l’estremo nord dell’Irlanda costeggiando la sponda oceanica dell’isola.

La linea zigzagante su sfondo blu e cartello marrone farà da leitmotiv a tutto il tragitto che da Cork porterà la Clio rubino in Donegal. Nel mezzo tanti chilometri tra torbiere e pascoli disseminati di pecore dai manti multicolore, su stradine perfettamente asfaltate con limiti di velocità inverosimili.

Il primo approccio con la costa atlantica l’abbiamo con la penisola di Dingle che visitiamo in tutta fretta per recuperare il tempo perso a cercare il B&B del ciccione, colui che, come da recensioni in tripadvisor, troveremo addormentato sulla poltrona del salotto. Le soste panoramiche si sprecano ed ad ogni tornante corrisponde una suggestiva fotografia. La spiaggia di Inch beach colpisce oltre che per il suo contrasto con il blu del mare anche per quello tra le surfiste e le onde completamente assenti.

Killarney - bike + boat

Killarney – bike + boat

La colazione mastodontica del ciccione, che sarà la Irish breakfast più sontuosa della vacanza, è la giusta dose di energia che merita la super giornata organizzata da Vlao & Martimarti. Gita in bicicletta con tanto di attraversamento in barca del lago di Killarney con gran premio della montagna al Gap of Dunloe è solo quello che è previsto fino al primo pomeriggio.

Con un celo plumbeo tendente al diluvio i nostri imbarcano i loro velocipedi per farsi traghettare prima all’isola dei Bambi e poi all’inizio dei tornanti che portano al Gap. Lì dopo essersi riforniti di acqua cominciano la scalata. Il sole spunta tra le nuvole e la sudata è pari solamente allo spettacolo che si mostra agli occhi dopo aver scollinato. Tralasciamo, per rendere più epica l’impresa, i vari tratti percorsi a piedi spingendo la bici, raccontiamo invece tutta la discesa ricca di tornanti, laghi, ponticelli, mucche, cavalli, sorpassi e controsorpassi che portano i due al traguardo dopo 25 km di marcia.

Killarney

Killarney

Restituite le MTB si parte verso il Ring of Kerry giusto per concludere degnamente la giornata. Purtroppo il tempo tornato uggioso non consente appieno di apprezzarne il paesaggio. La circunnavigazione della penisola offre comunque scenari degni di nota. così come i parcheggi Pay & Display che invitano i visitatori a pagare dazio per fermare le proprie auto in mezzo al nulla.

La super giornata porterà con se oltre che un bel mal di sedere anche una grande scorta di bei ricordi e una super scoperta la prima di una lunga serie di seafood chowder, una zuppa di pesce che con il suo liquame bianco accompagnerà i nostri fino all’ultima sera.

 

IRLANDAIRLANDA 2014

Indice

Episodio 1 Il prologo e Dublino link
Episodio 2 Glendalough, Kilkenny, Cashel, Cork link
Episodio 3 Killarney, Dingle, Ring of Kerry sei qui
Episodio 4 Cliff of Moher, Isole Aran link
Episodio 5 Connemara e Donegal link
Episodio 6 Irlanda del Nord link
 Extra Photo album  link
Share |
Categorie: all, sciapate, viaggi

Lascia un commento