Vidrar Vel Til Loftarasa

Ora Vlao abita qui

bookmark bookmark
Vlao il 8 Giugno 2010 - 20:40

Al vaglio dei nostri esperti questo mese abbiamo messo due ammiraglie, due top di gamma… una proveniente dall'est europa, dalla Repubblica Ceca nello specifico, e stiamo parlando della Skoda Octavia.

L'altra, non sappiamo bene da dove provenga, è frutto di una complicata questione di marketing, diciamo che pare inglese ma in realtà ha sangue teutonico… è la Vauxhall Insigna… ossia quasi un'Opel Insigna perchè in pratica è la stessa cosa… se non fosse per il grifone con la bandiera al posto della saetta.

Dopo averle testate per milletrecento chilometri, o ottocentosette virgola tre miglia se preferite, a pieno carico, su un percorso misto, ricco di castelli, distillerie, pecore e black angus, i nostri esperti hanno formulato il loro autorevole parere. Ecco a voi valutazioni, pregi e difetti delle due supercar.

 

 

SKODA

OCTAVIA

1.6 D – SE

 

 

 Abitabilità:

Posto ce n'è per tutti bagagli compresi, Puntoplus, con le sue lunghe leve, sciala nel posto del navigatore, Bloggherina al posteriore in assenza di Cinallo può anche sdraiarsi pancia all'aria. Danske alla guida ha tutto alla portata delle sue sapienti mani. Se si aprissero oltre che la porta del guidatore anche le altre… sarebbe il massimo.

 Bagagliaio:

Se c'entra il mastodontico trolley privo di maniglia di Puntoplus significa che la prova è superata in scioltezza, ma se ci sta anche quello infrangibile in alluminio di Rastels allora qui i cinque pallini ci stanno tutti.

 Guidabilità:

Facile girare con questa Skoda, nonostante le dimensioni da berlina si disimpegna bene anche nello stretto. Dall'asfalto allo sterrato, dall'asciutto al bagnato. Facile da manovrare, anche Bloggherina, grattate a parte, ne è stata capace. Se non ci credete posso mostrarvi il video, ma ho bisogno prima della liberatoria.

 Dotazione:

La radio Mp3 touchscreen con caricatore da 6 cd la si trova in auto di ben più alta categoria, ma all'interno dell'Oktavia si potrebbe tranquillamente credere di essere su una Mercedes… se non fosse per quella freccia alata verde sul volante.

 Motore:

Onesto il motore, 1.6 Diesel, brillante al punto giusto regala piacere alla guida nonostante il pieno carico. Basso il consumo anche con la guida in modalità "prosciugamento sebatoio"

 Design:

Il look un po' retrò non fa sicuramente girare le belle pulzelle per strada, ma dentro le quattro porte ci si sta bene con tutta la famiglia. Poi comunque, se bazzicate strade particolari… incontrerete meno problemi…

 Prezzo:

25.000 euri chiavi in mano. 220 euro per 5 giorni. Cheaper

 

 

 VAUXHALL

INSIGNA

GMI 1.8i 16V

 

 

 

 Abitabilità:

Davanti un salotto, sedili avvolgenti che confortano le membra anche dopo ore e ore di guida. Opinabile solo la scelta di montare il volante sul lato destro. Di dietro una camera da letto con Greg e soprattutto Cinallo a spartirsi il matrimoniale.

 Bagagliaio:

Da fuori non si direbbe, la coda sportiva lascia presumere poco spazio per le valige, invece, vero come è vero che un Cinallo incaprettato ci entra alla grande, sono del tutto meritati i quattro pallini.

 Guidabilità:

Ci si sente maggiormente a proprio agio manovrando un elefante all'interno di una cristalleria. Visibilità posteriore azzerata, lunotto minuscolo e a 1,5 metri da terra, plausibile l'investimento di Silvio senza il minimo dolo o colpa grave, prerogativa che gli vale le 5 stelle Euroencap

 Dotazione:

Il freno a mano non c'è, o meglio c'è un pulsante a sua immagine e insomiglianza. Sensore pioggia utilissimo soprattuto per i climi continentali freddi. Ampia varietà di spie superflue e allarmi vari, imprescindibile il rilevatore di Tentativi di Furto.

 Motore:

Un polmone. Il 1.8 che spinge questo carrozzone è sempre in sofferenza, la ripresa è azzerata, è impossibile riuscire a mettere la mitica 6° marcia a meno che non ci si trovi davanti ad un rettilineo di 2 Km. Consumo abominevole, la lancetta scende come Isolde Kostner in gigante.

Design:

Potresti fare tranquillamente il figo con questa ammiraglia, se non fosse che a 20.000 Km comincia a dare i numeri, e che consuma più di un Concorde… la consiglierei a cani e porci.

 Prezzo:

27.000 chiavi in mano. 220 euro per 5 giorni. Occhio però al Right Side Wing Large Scratch!

 

Share |

2 commenti

  1. danske ha detto:

    complimenti vlao(ex)splinder.com, meglio di QUATTRORUORE!
    personalmente avrei dato una stellina in più al motore della skoda perché era proprio un buon TD.

  1. […] Oltre a tutto ciò, che potete rivivere nelle istantanee registrate in queste pagine, mi piace ricordare anche articoli di "pregevole fattura" come Collezione Lidl oggetti utili 2010; Dal mafioso; Ol Doinyo Lengai; Regginball; Speciale Quattroruote: Octavia Vs Insigna. […]

Lascia un commento a L’anno in blog : Vidrar Vel Til Loftarasa