Vidrar Vel Til Loftarasa

Ora Vlao abita qui

bookmark bookmark
Vlao il 28 Agosto 2013 - 23:47

La giornata comincia presto, o almeno in teoria. Si fanno le 10:00 prima che Vlao definisca gli accordi con Adil, il corrispondente turco, che si appropria della gran parte dei soldi degli avventurieri e rilascia in cambio un foglio firmato di proprio pugno. La cassiera incaricata, una delle Two Sisters, la française, prende in carico gli spiccioli rimanenti e dopo una sosta al cambio finalmente si è pronti per la partenza.

I dieci minuti che ci separano dal centro servono a farci entrare in clima istanbulico. Non fa caldo come ci aspettavamo, né c’è il traffico che immaginavamo. Sembra di stare in Europa ed infatti è così.

Istanbul - Santa Sofia

Istanbul – Santa Sofia

Per prima cosa decidiamo di fare una tappa a Santa Sofia che visitiamo gironzolando sotto i lampadari pendenti dall’altissimo soffitto. Una delle Lauree viene incaricata a leggere la guida, mentre l’Avvocato preferisce usufruire di un comodo e tecnologico lettore mp3. Qualcuno si diletta, secondo un antico rito propiziatorio, a far roteare il pollicione in un apposito incavo. Altri invece vagano senza meta.

Ci ritroviamo tutti quanti affamati all’ora di pranzo. Ora il problema numero uno è trovare qualcosa di commestibile da mettere sotto i denti. Scartata la prima ipotesi di fermarsi in un fantastico chioschetto ombroso che serve squisiti kebab e bibite ghiacciate, il gruppo, o chi per lui, decide che il pranzo di oggi sarà a base di panino allo sgombro! Le recensioni entusiastiche della Lonely Planet e della guida per zecche ci danno la forza necessaria per circumnavigare il palazzo Topkapi e percorrere tutta la tangenziale fino al molo dei mitici pescetti arrostiti sulla griglia. Ci spariamo un super paninozzo super incipollato e ci godiamo un meritato riposo sdraiati sul lercio marciapiede all’ombra della biglietteria dei traghetti. Non male come primo pasto!

Istanbul - Moschea di Solimano

Istanbul – Moschea di Solimano

Con lo stomaco pieno e una decina di km sulle gambe siamo pronti ad affrontare il pomeriggio. Prossima tappa la Moschea di Solimano.

Ad Istanbul, dovete sapere, ci saranno 100 moschee e tutte fatte con lo stampo, chiaramente la nostra prescelta è quella che si staglia più in lontananza. Ci inoltriamo nel Bazar delle spezie e saliamo verso la meta. Il sole picchia adesso e per contrastare la calura alcuni di noi si prodigano in blasfeme abluzioni nelle fontanelle davanti all’ingresso.

Entriamo scalzi nella nostra prima moschea e rimaniamo un po’ in contemplazione odorando la puzza dei nostri piedi.

Dopo aver passeggiato per il cimitero decidiamo di scendere a valle direzione Cisterna Basilica. Nonostante l’ingresso non sia compreso nella nostra costosissima Istanbul Card, è un luogo assolutamente da visitare con le sue colonne, i suoi pesci e le bottiglie cadute di mano ai turisti che fluttuano nell’acqua placida.

Dobbiamo sfruttare al massimo questi giorni dedicati a Costantinopoli quindi piazziamo in tardo pomeriggio anche una capatina al Gran Bazar per non farci mancare proprio niente.

Con il contachilometri che ormai ha sforato i 20 giornalieri torniamo all’hotel per riassestarci. Cena sotto il ponte e via verso la Torre di Galata e il vialone che porta a piazza Taksim, come da consigli del beneamato Adil.

Istanbul - Cisterna Basilica

Istanbul – Cisterna Basilica

Qui la serata si accende improvvisamente, prima una nebbiolina lontana attira i nostri sguardi, poi un tank corazzato comincia a fare le vasche lungo il corso. Quando il carroidrante ci sorpassa di gran carriera e comincia ad innaffiare con liquidi irritanti le vie laterali… decidiamo di tagliare la corda, siamo meno coraggiosi dei venditori di cozze che si limitano a girarsi dalla parte opposta.

In realtà la parte dura del gruppo, formata da Lupin IIIPulitzer, Mariano e coadiuvata dall’Avvocato, rimane al fronte e cerca di raggiungere piazza Taksim in tutti i modi… senza però risultati apprezzabili. Le Lauree e le Two Sisters decidono di svignarsela in taxi. Vlao, Cometa, Bratz, Martimarti e Lokumfrancesca tornano in tram, sfruttando l’insolita apertura notturna.

Basta per oggi… domani colazione alle 8:30!

TURCHIA DISCOVERY 2013

Indice

Puntata n.1 Il prologo link
Puntata n.2 Istanbul in 20 km sei qui
Puntata n.3 From Istanbul to Bolu link
Puntata n.4 Cappadocia e Balloon link
Puntata n.5 L’hotel nella roccia e via verso il mare link
Puntata n.6 La costa Turchese, Olympos, Kas link
Puntata n.7 Il non-caicco a Kastellorizo link
Puntata n.8 Pamukkale, Efeso e tutti a casa link
Contenuti Extra
 Il foto album Turchia Discovery 2013 link
 Turchiaraduno à Paris Part une link
 Turchiaraduno à Paris Part deux link
Share |
Categorie: all, sciapate, viaggi

Lascia un commento