Vidrar Vel Til Loftarasa

Ora Vlao abita qui

bookmark bookmark
Vlao il 16 Agosto 2011 - 14:15

Volo Ancona-Trapani, arriviamo con 45 minuti di anticipo, con tanto di trombetta ad atterraggio avvenuto. Ci fiondiamo a prelevare la macchina, effettivamente prenotata da Anto80. L’addetto Maggiore ci abbindola con storie di furti e sfregi e ci costringe subliminalmente a pagare 40 euri cadauno in più per abbattere a zero la franchigia di 800 euro. La nostra avversione al rischio ci condanna all’esborso non preventivato, ma ci alleggerisce dalla pressione psicologica per tutta la villeggiatura durante la quale, la nostra unica preoccupazione, sarà di stare attenti che nessuno ci fotta le borchie, escluse dalla copertura casco!

Preleviamo la nostra Ypsilon nera fiammante, in tutti i sensi, visto la temperatura vicina alla soglia di fusione dell’acciaio, e ci dirigiamo verso Trapani dove Salvatore, il nostro contatto, ci darà accesso a quella che per una settimana sarà la nostra dimora.

Custonaci - Corso pedonale

Custonaci – Corso pedonale

Giusto il tempo di prendere possesso delle camere e via… si va verso il mare desiderosi di approcciare con l’acqua limpida del Mediterraneo. Ci allontaniamo dalla città seguendo la costa, percorriamo quella che sarà una delle strade più gettonate. La guida piena di sussulti di Anto80 ci porta sulla nostra prima spiaggia… non una delle migliori in realtà, parcheggiamo l’auto in mezzo ad una selva di fazzoletti sporchi, e scendiamo a mare, ma dopo un breve conciliabolo concordiamo che potrebbero esserci posti migliori… per inaugurare la balneazione.

Dopo il cambio pilota, Anto80 aveva già sfrizionato abbastanza, proseguiamo sulla strada costiera. Il nostro primo bagno, tra le meduse, lo facciamo a Bonagia vicino ad una vecchia tonnara trasformata in hotel. Chiaramente è l’orario migliore per stare al mare, le 13.00, e il sole sul quadrato (piattaforma in legno tipica siciliana costruita sulla scogliera n.d.r.) è inevitabile, appena prima di perdere i sensi decidiamo di spostarci… magari all’ombra a mangiare qualcosa.

Sono queste le casuali circostanze che ci portano a scoprire Custonaci, riedente paesino desertico inerpicato in collina, dove gusteremo la prima granita nonchè la più buona in assoluto, ai fichi per la cronaca, d’india o no non ve lo so dire. Giuriamo di ritornarci prima della fine, promessa che non manterremo, per questioni più o meno delicate… di cui verrete a conoscenza.
Cornino - Tramonto sul mare

Cornino – Tramonto sul mare

Rinfrancati dallo spuntino riscendiamo a valle, sensa che Vlao si faccia scappare un’escursione a Pozzo Madonna. Giunti al mare ci posizioniamo nel secondo quadrato di giornata, quello di Cornino, sul quale ci godiamo una birra, il tramonto sul mare e scattiamo foto insulse fino a notte fonda.

Per concludere dignitosamente la prima mezza giornata ci manca solo la cenozza, dopo una doccia ristorativa decidiamo di dirigerci a Trapani City dove, dopo una breve passeggiata, ci accomodiamo nel locale più in della città dove Vlao, Valvola e Anto80 gustano cus cus di pesce, piatto tipico della zona, mentre Faith un più scontato filetto di carne alla griglia originario della Scozia. Siamo soddisfatti, ma il dolcetto non può mancare, un cannolo e una granita nella pasticceria più famosa della città, Vlao sceglie la granita accostando Gelsomino e Pistacchio, e se ne pente amaramente… chi invece opta per il cannolo non si lamenta affatto, ma Colicchia è comunque bocciato, Custonaci è irraggiungibile!

Comincia a essere tardi, domani c’è Favignana in menù… meglio riposare le membra dopo questa riposante mezza giornata di apertura!

 

Share |
Categorie: all, viaggi

Un commento

  1. […]  Sicilia 2011 – la serie (1-2-3-4-5-6-7-8): Resoconto semiserio in 8 puntate delle scorribande di Vlao, Mesa, Faith e Anto80 per la costiera trapanese. […]

Lascia un commento