Vidrar Vel Til Loftarasa

Ora Vlao abita qui

bookmark bookmark
Vlao il 26 maggio 2011 - 14:13

Black Heart ProcessionNon capita tutti i giorni di vedere un rare acustic show del genere. E noi lo sapevamo, e contro ogni pronostico non eravamo i soli a saperlo! Il mitico Teatro Perla era discretamente gremito per assistere alla performance dei Black Heart Procession. Un concerto che, se fatto dalle nostre parti, avrebbe attirato non più di 7 persone, e che invece, in quel di Bologna, non è passato inosservato.

Io, il musicistaboxeur Danske (link), il reduce dell’Oldoinyo Lengai Petrus e il suo compare di concerti Luca non eravamo che una piccola rappresentanza dei tre/quattrocento derelitti che riempivano ordinatamente le poltrone rosse del Perla.

Formazione minimale per i BHP… tre strumenti in due… due musicali, un pianoforte ed una chitarra… e uno da lavoro, una sega da falegname che, suonata con maestria, trasforma drasticamete la sua funzionalità. Il tutto accompagnato dalle nenie struggenti e spaccamaroni del frontman del gruppo… una sorta di Greg solo più trasandato.

Black Heart ProcessionUn concerto particolarmente ostico per una partecipazione improvvisata… duro da digerire per chi non conosce la produzione del gruppo. Si perchè la musica dei BHP, come dice nella sua veste di critico musicale Petrus ha la caratteristica di viaggiare sempre sul filo del rasoio… tra la veglia e il dormiveglia. Un gioco di equilibrismo duro da sopportare per i neofiti. Difficoltà ancora più accentuata dalla formazione acustica presentata a questo appuntamento che non prevede nè basso nè batteria.

Niente di insuperabile per noi, carichi e motivati sin dalla partenza, nonchè consci di ciò a cui andavamo in contro. Un concerto che si è rivelato senz’altro più digeribile della pizza del Sellaio che ci siamo ingurgitati nell’attesa del via e che, alla fine, mi ha soddistatto appieno grazie anche alla scaletta particolarmente incentrata sui loro primi due lavori, quelli che me li hanno fatti conoscere e che li hanno portati alla prestigiosa posizione n° 7 della mia personale classifica LastFM qui a destra.

 

 

Potrebbero interessarti:

Share |

2 commenti

  1. danske scrive:

    la pizza del sellaio ho in programma di digerirla nel weekend…

    1-2-three non se batte!

  1. […]  Processione Compiuta!: Il teatro Perla gremito per il rare acusti show dei Black Heart Procession. […]

Lascia un commento