Vidrar Vel Til Loftarasa

Ora Vlao abita qui

bookmark bookmark
Vlao il 31 Agosto 2009 - 19:55

Non sò perchè… ma il tungsteno mi ha sempre affascinato… sarà per quel nome strano… un po’ alieno… ma è dalle elementari che è uno dei miei idoli…

Diciamo che tra i metalli se la gioca a armi pari con il mercurio

Anche quello un bell’elemento… capace di schizzare in 5 minuti a 38°… scatenando tutta una serie di effetti collaterali quali aspirine e tachipirine di ogni grandezza e forma… create appositamente per farlo scendere sotto il 37… la quota salvezza.

Il tungsteno invece non ha particolari nemici… tranne l’uomo… si… l’uomo… è lui infatti che lo imprigiona in bulbi di vetrolo soffoca di argon… e poi lo incendia al solo scopo di fargli produrre luce! Lo accende e lo spegna in continuazione… migliaia di volte… fino a che… prima o poi… cede di schianto… e puff… esplode…

Ma il buio dura poco perchè è subito pronto un’altro bulbo… con un altro prigioniero destinato a sacrificarsi per la luce!

Questo almeno fino ad oggi… perchè da domani… il tungsteno è libero! Va in pensione la lampadina ad incandescenza… e con lei il nostro prode… che si potrà dedicare ai suoi hobby preferiti… potrà scegliere se unirsi con qualcun’altro e formare leghe pesanti per armamenti… dedicarsi allo sport diventando una freccetta… oppure ancora reciclarsi come penetratore ad energia cinetica facendo le veci dell’uranio impoverito…

Anche se il pericolo non è del tutto scampato… Wikipedia suggerisce un impiego alternativo… se immerso in atmosfera di azoto liquido insieme a scariche elettriche ad alto voltaggio, il tungsteno per processi fisici ancora in parte ignoti si appuntisce fino ad arrivare alla minima punta possibile: un atomo.

Bè… forse era meglio la lampadina! Vita dura per il tungsteno!

Share |

Un commento

  1. […] ciclonica (Vlao e la tecnologia ciclonica), il suo saluto accorato alle lampadine al tungsteno (Tungsteno libero), il suo apprezzamento riguardo allo sviluppo della fotografia (L’evoluzione della specie), […]

Lascia un commento