Vidrar Vel Til Loftarasa

Ora Vlao abita qui

bookmark bookmark
Vlao il 24 Agosto 2008 - 12:14

Si chiude il sipario sull’olimpiade con gli occhi a mandorla. Dominata dai padroni di casa, con 51 medaglie d’oro (100 in totale)… battuti gli americani che si fermano a 36.

Buona prestazione dell’Italia, che non raggiunge i 10 Oro di Atene, ma ne porta comunque a casa 8 più 10 argento e 10 bronzo. Nono posto nel medagliere… tra le prime delle nazioni “normali“, mi stupisce la sola Gran Bretagna 19 ori, di cui per la verità non me ne viene in mente nemmeno uno, che per popolazione è più o meno come noi, ma che a medaglie non raggiunge per poco la Russia. E pensare che la prossima olimpiade sarà a Londra!

 

Ottimo risultato anche per Kyrghizistan e Tagikistan entrambe con 1 argento e 1 bronzo, ottimi oro per Panama e Bahrain, addirittura due ori e due argenti per la Mongolia, Kenya vince tra le africane 5-5-4.

Olimpiade che sarà ricordata per le imprese di Phelps 8 ori (ma è tutto merito del costume) e di Bolt record del mondo nei 100 (passeggiando) e nei 200.

 

Dell’Italia a parte le “solite” medaglie nella scherma (oro per Vezzali e Tagliariol) ricorderemo l’oro nella marcia Schwazer, quello della Pellegrini nei 200SL, della Quintavalle nel Judo e della Cainero nel Tiro a volo.

E poi le due medaglie che mi sono piaciute di più quella di Minguzzi nella Lotta greco romana che ribalta l’ungherese all’ultimo secondo e quella del pugilato di Cammarelle che per evitare di mettere in difficoltà i giudici (di parte???) demolisce il gigante cinese Zhang in finale.

Debucle totale invece negli sport di squadra, niente medaglie per settebello e setterosa, pallavolo e per i miliardari del calcio, in crisi anche il canottaggio… tutti rimandati al 2012!

Share |
Categorie: all, sport

2 commenti

  1. utente anonimo ha detto:

    grande mongolia e grande pugilato!

    danske

  1. […] a casa con 8 ori 9 argenti e 11 bronzi, un argento in meno e un bronzo in più rispetto a Pechino (link). Sta volta oltre alla solita scherma 7 medaglie in totale (con un podio memorabile tutto italiano […]

Lascia un commento